Umberto Giardini

Avvocato


E’ Avvocato libero professionista dal 1980, essendo stato in precedenza, dal 1966, Avvocato dello Stato presso l’Avvocatura Distrettuale di Torino, presso la quale ha trattato circa 1.700 cause e redatto circa 700 pareri.

Si occupa e si è occupato in prevalenza del diritto amministrativo (appalti, concessioni pubbliche, urbanistica ed edilizia, diritto sanitario), nonché dei relativi problemi penali connessi.

E’ stato componente della (soppressa) Commissione Provinciale imposte – sezione speciale di diritto di Torino e, per anni, Presidente della VII sezione della Commissione Tributaria di primo grado di Torino.

E’ stato altresì Giudice conciliatore a Torino. Ha svolto intensa attività pubblicistica per riviste giuridiche; è stato docente presso la Scuola Assistenti sociali, la Scuola di formazione per Educatori specializzati di Torino e per i corsi di preparazione e qualificazione per Segretari comunali a Torino e a Vercelli. E’ iscritto nel registro dei Revisori contabili e all’albo dei Cassazionisti (opera soprattutto nel diritto amministrativo e commerciale).

Ha ricoperto cariche di componente del Consiglio di Amministrazione e di Sindaco in numerose società, anche quotate in borsa, operanti nel settore del turismo e autostradale.

Negli anni 2004/2005 e 2005/2006 è stato primo Presidente delle Commissioni per l’esame di Avvocato presso la Corte d’Appello di Torino.