VIAGGI ANNULLATI: VOUCHER O RIMBORSO?
VIAGGI ANNULLATI: VOUCHER O RIMBORSO?
Durante l’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, numerosi tour operator e società di trasporto aereo, ferroviario e marittimo sono venute meno alle proprie obbligazioni nei confronti degli utenti-consumatori cancellando e/o annullando viaggi e spostamenti programmati. In questi casi, l’utente ha diritto al rimborso o all’emissione di un voucher sostitutivo pari all’importo del viaggio annullato. Ad oggi, però, si riscontra che la maggior parte dei tour operator e delle compagnie di trasporto offrano soltanto ai clienti l’emissione di un voucher, anziché proporre di ottenere il rimborso delle somme già versate. Nonostante quest’ultima facoltà sia prevista dall’art. 88 bis della l. 27/2020, l’Antitrust ha preso posizione sul punto affermando che la legge italiana è in contrasto con la normativa europea, che prevede, in questi casi, la possibilità di scelta tra rimborso e voucher. Pertanto, l’Autorità interverrà puntualmente per assicurare la corretta applicazione delle norme europee sul diritto al rimborso, disapplicando la normativa nazionale che è con esse contrastante.
https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/ST23_segnalazione.pdf